martedì 11 novembre 2014

ESP obbligatorio dal 1 novembre 2014.

È quanto stabilisce una norma dell'Unione Europea: tutte le auto immatricolate dopo il 1 novembre avranno l'ESP di serie. Dunque molta più sicurezza sulle strade, l'ESP Electronic Stability Program (Controllo Elettronico della Stabilità) evita gli sbandamenti per velocità eccessiva o per scarsa aderenza generando forze stabilizzanti.



Le ragioni alla base di tale direttiva risiedono nel fatto che l'ESP è considerato il più importante dispositivo di sicurezza dopo le cinture oltre che nella  stima in base alla quale il 40 % degli incidenti stradali è causato da sbandamenti. 

Ma come funziona il famigerato dispositivo: grazie a dei sensori valuta che la rotazione dello sterzo corrisponda alla effettiva rotazione del veicolo intorno al proprio asse, comparando i dati fino a 20-25 volte in un secondo. Nel caso in cui dovesse percepire una rotazione del veicolo diversa rispetto a quella voluta dal conducente interviene stabilizzando il veicolo, agendo sia sull'impianto frenante che su motore e trasmissione ( le azioni sono indipendenti). 
L'ESP è utile dunque in tutte le situazioni in cui si rischia lo sbandamento: ostacolo improvviso con conseguente brusca sterzata, ruote su strade con scarsa e/o diversa aderenza e in caso di frenata d'emergenza.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari