Oltre alle novità introdotte nei giorni scorsi, il testo unico approvato dalla commissione Trasporti della Camera introduce un nuovo limite: gli over 80, così come i neopatentati, potranno condurre solo veicoli di potenza contenuta.
In realtà per i neopatentati già da tempo è previsto il divieto di condurre veicoli aventi rapporto potenza/tara superiore a 55 KW/t e potenza massima superiore a 70 KW. Resta da spiegare se detto limite rimane invariato, e se sarà lo stesso per gli over 80.
Inoltre, in deroga a quanto stabilito, il testo unico prevede che il divieto può non essere rispettato se si viaggia accompagnati da persona munita di patente da almeno dieci anni e avente età inferiore a 65 anni.
Per gli ultraottantenni è introdotto anche il rinnovo annuale della patente di guida.
Tra le novità ricordiamo anche l'obbligo per i comuni di destinare i proventi delle multe alla sicurezza stradale, e la possibilità per i motocicli di cilindrata 125 cc di poter accedere alle autostrade, entrambe consultabili sul nostro blog.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post più popolari
-
SEGUE LA CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DEI VEICOLI, ARGOMENTI DEI QUIZ PER LE PATENTI SUPERIORI. BUON LAVORO! VEICOLI PER TRASPORTO DI P...
-
Tutti i veicoli devono poter essere inscritti in una fascia di ingombro avente raggio esterno di 12,50 m e raggio interno 5,30m.
-
I nomi dei venti derivano dal fatto che anticamente la rosa dei venti veniva rappresentata vicino all'isola di Malta che pertanto diveni...
-
IL CdS PREVEDE I SEGUENTI LIMITI DI SAGOMA PER VEICOLI A MOTORE ISOLATI
Nessun commento:
Posta un commento